Perché bere il vino Marsala oggi

Quando si dice che un vino contiene una storia, che il sui profumi racchiudono segreti ed il suo gusto fa riaffiorare ricordi, è difficile non pensare ad un buon bicchiere di vino Marsala. Considerato uno dei vini più antichi di sempre, contiene una storia che riporta chiunque ne sorseggi un calice ad assaporare un po’ di ‘800 quando il mercante di Liverpool Jhon Woodhouse approdando in terra siciliana s’innamoró di questo vino e lo scelse come raffinata bevanda da sorseggiare nei borghesi salotti inglesi del tempo.
Marsala è un vino dalle tonalità alcoliche forti, riconduce al calore delle terre meridionali, alla loro macchia mediterranea ed il clima sempre caldo o mite nelle stagioni fredde.
Invecchiato in botti di legno di rovere ne acquista le tonalità legnose che lo rendono ancor più particolare e misterioso.

Ad oggi il mercato dei vini è assolutamente ampio e diversificato ed in un paese come il nostro ove l’ambito culinario é una ricchezza, scegliere con cura prodotti di qualità non solo riduce gli effetti negativi dei prodotti scadenti, ma rende le situazioni ed i contesti più eleganti e piacevoli. Il vino Marsala è indubbiamente un scelta che si addice a questo.
La restrizione del territorio in cui possono essere coltivati i vigneti destinati alla sua produzione lo rende prezioso e unico.

Non necessariamente il Marsala deve accompagnarsi a qualche buon cibo, può essere anche degustato da solo, in un momento di relax quotidiano, mentre si ascolta della musica, si legge un buon libro o si scambiano due parole con un amico. Ma se lo si vuole abbinare a qualcosa di sfizioso, questo vino forma un’ottima accoppiata con dolcetti e frutta secca. Il Marsala Superiore si è adatta a cibi salati come formaggi o alcuni tipi di carne e pesce, può quindi accompagnare aperitivi e cene di qualità.

Se è vero che oggi il vino Marsala non è tra i più ricercati, è altrettanto vero che tutti dovrebbero averne qualche bottiglia di scorta a casa.
Il vino non può essere considerato esclusivamente un percorso di gusto, ma è un lavoro di cura e dedizione, di passione, piacere, tradizione, è storia, e questo vino di storia ne contiene parecchia. In esso sono racchiusi tutto il profumo ed il sapore di anni ed anni di tradizioni. Ha il potere di stupire chiunque lo assaggi per le sue tonalità forti, fresche e aromatiche allo stesso tempo, regala una sensazione davvero piacevole al palato. Resta uno dei vini più ricchi in tutti i sensi, capace di farci assaporare storia e cultura ed emozionarci per quel suo gusto che, lontanamente, chiudendo gli occhi ci riporta ai dolci profumi del mare di Sicilia.

Prenota adesso!

Richiedi la prenotazione

Nome e Cognome
Numero di partecipanti
Email
Telefono
Data prevista
Fascia oraria
Note aggiuntive

×
Prenota adesso!

Richiedi la prenotazione

Nome e Cognome
Numero di partecipanti
Email
Telefono
Data prevista
Fascia oraria
Note aggiuntive

×
Prenota adesso!

Richiedi la prenotazione

Nome e Cognome
Numero di partecipanti
Email
Telefono
Data prevista
Fascia oraria
Note aggiuntive

×